Perché Scegliere un Forno Tradizionale per la Tua Pizza d’Asporto
Da sempre per l’umanità l’arte della panificazione è stata una delle più importanti per il benessere della società. Per lungo tempo è stata tramandata di padre in figlio e ha acquisito una valenza sempre più simbolica. Oggi, come un tempo, gli attrezzi che vengono usati in questo mestiere non sono cambiati di molto, e il forno è senza dubbio lo strumento più importante per questa arte. La sua introduzione nella produzione dei prodotti quali pane o derivati è molto antica, e affonda le sue radici in popolazioni molto lontane. Secondo quanto è emerso dalle ricerche in ambito archeologico, già l’homo sapiens circa 29.000 anni fa costruì quello che possiamo definire come l’antenato del forno a legna. In realtà si trattava di una fossa rudimentale interrata ricoperta di foglie in cui veniva posto all’interno il cibo. Per comprendere tuttavia quando ebbe inizio la vera storia del forno a legna dobbiamo attendere circa 25.000 anni dopo quando, in medio oriente, cominciò la fioritura di una nuova popolazione: gli Egizi. Questa popolazione è senza dubbio passata alla storia per l’introduzione della tecnica di panificazione moderna grazie anche all’uso di uno strumento di cottura molto avanzato: il forno a legna. All’origine infatti questo apparecchio era costruito grazie all’uso di mattoni argilla che andavano a costituire una struttura conica.
Perché Scegliere Un Forno Ambrogi?
La storia di Ambrogi affonda le sue origini negli anni trenta del secolo scorso quando, nel centro di Milano, Primo Ambrogi riesce a subentrare alle vecchia impresa Carlo Bossi che si era specializzata in tutti i lavori inerenti la fumisteria. Grazie alle sue competenze riesce ad aggiungere alle conoscenze dell’azienda Bossi quelle della lavorazione dei materiali refrattari e della carpenteria metallica fondando in questo modo la Ambrogi. Il 1939 per Ambrogi è un anno importante: in questo periodo infatti viene installato il primo forno in un locale del centro di Milano, riscuotendo un notevole successo.
Come Vengono Realizzati I Forni Ambrogi?
I forni Ambrogi si contraddistinguono per alcune caratteristiche molto peculiari. Dal punto di vista della forma si caratterizzano per una struttura cilindrica. Questa scelta consente di poter ruotare il forno rendendo possibile una installazione anche in posizione angolare, riuscendo così ad ottenere una migliore ottimizzazione degli spazi. La camera di cottura, con la sua forma perfettamente studiata infatti è in grado di garantire un’ottima distribuzione del calore ed un ottimo mantenimento della temperatura interna. Se in passato la realizzazione delle cupole avveniva con i mattoni, al giorno d’oggi invece si preferisce il calcestruzzo refrattario con una lavorazione molto innovativa. Così facendo dunque viene garantita una durabilità decisamente maggiore del forno.
Per la realizzazione del piano di cottura si è scelto il cotto refrattario. Questo materiale è infatti in grado di garantire un ottimo mantenimento della temperatura ed isolamento, uniformando così la cottura. Al di sotto di esso è presente anche un volano termico capace di incamerare una notevole quantità di calore e di rilasciarla, gradatamente durante la cottura. L’isolamento della camera di cottura e del piano stesso permettono di ridurre al minimo gli sprechi e di rendere ancora più efficiente la cottura della pizza.
Quali Sono Le Alimentazioni Disponibili?
Ambrogi ha iniziato la sua produzione di forni scegliendo come alimentazione la tradizionalissima legna. I risultati che questo sistema è in grado di garantire, in realtà, in termini di gestione della cottura e di aromi, che vengono prodotti, sono molto difficili da riprodurre, ma, per riuscire ad andare incontro alle esigenze dei committenti, ha iniziato ad offrire anche la possibilità di optare per quella a gas. Questa ha infatti la caratteristica di evitare la formazione della fuliggine e lo stoccaggio della legna; fattori che possono rivelarsi come di particolare ostacolo nei locali di dimensioni particolarmente ridotta. La scelta, per quanto riguarda l’alimentazione da inserire nel forno, dipende dalle esigenze del cliente e dal luogo dove l’apparecchio verrà installato. Ambrogi affianca da molti anni gli imprenditori di un settore strategico come quello della ristorazione, capace di innovarsi costantemente e lo fa mettendo, al centro della propria ricerca, il cliente e le sue esigenze, mantenendosi sempre al passo con i tempi.