Negli ultimi anni, sul mercato dei forni professionali per pizzeria si sono affacciati diversi modelli di forni rotanti. Si tratta di forni alimentati a legna e/o a gas con platea girevole. L’intento alla base di questi nuovi prodotti è esclusivamente quello di ottenere una cottura uniforme evitando di girare e spostare in continuazione le pizze sul pianale.
Noi di Ambrogi, alla luce della nostra lunga e orgogliosamente rinomata esperienza di costruttori, abbiamo scelto di non percorrere la strada dei forni rotanti.
Questa decisione ben ponderata è frutto dell’aver constatato, a fronte dell’unico vantaggio di movimentare meno le pizze, molteplici negatività nei forni rotanti. Per dirne alcuni, elevatissimo costo d’acquisto, consumi superiori alla media, veloce raffreddamento del pianale e costante richiesta di manutenzione.
Detto ciò, abbiamo quindi focalizzato l’attenzione sulla gestione delle pizze in cottura ottimizzandone il risultato.
Nello specifico, la particolare forma delle nostre cupole crea un giro d’aria naturale tale da creare all’interno del forno una temperatura uniforme, ottenendo così una cottura omogenea. Grazie a questo accorgimento tecnico, il pizzaiolo non dovrà continuamente girare e spostare le pizze, ma sarà sufficiente intervenire una volta sola durante la cottura per uniformare ogni punto della pizza. Esattamente come nei forni rotanti.
Perchè scegliere un forno fisso per pizzeria Ambrogi
In sintesi, noi di Ambrogi siamo riusciti a creare un forno fisso per pizzeria con le stesse prestazioni del rotante, senza però i problemi dei rotanti.
Come illustriamo ai nostri clienti incuriositi dal rotante, i vantaggi dei forni fissi Ambrogi sono numerosi.
- Costo iniziale minore.
- Minor consumo di legna o di gas e nessun costo di energia elettrica.
- Nessun costo di assistenza.
- Il forno fisso per pizzeria non perde mai calore, pertanto si possono infornare pizze continuamente senza bisogno di far girare il piano a vuoto per tornare in temperatura.
- L’operatore darà un mezzo giro alla pizza come se lavorasse su un rotante, senza però incrementi di consumi e raffreddamento piastra.
- Migliore gestione delle varie tipologie di cottura.
La giusta forma, la grande resa, il ridotto consumo, l’ottima coibentazione e la lunga durata sono requisiti basilari dei nostri forni professionali. Grazie alla multi decennale esperienza nel settore, i forni Ambrogi, dall’inconfondibile linea estetica e dalla spiccata personalità di prodotto, hanno caratteristiche tecniche di costruzione tali da renderli unici e ineguagliabili.
Una tra tutte, il nostro volano termico. Questo conglomerato per l’accumulo di calore situato tra il piano di cottura e il materiale isolante, consente che anche in situazioni di lavoro continuo il suolo non subisca sbalzi di temperatura, mantenendola uniforme persino nelle zone lontane dalla fonte di calore. Oltre agli inconfutabili vantaggi, è anche il nostro contributo per valorizzare al massimo le capacità e l’estro del pizzaiolo.
In definitiva, i forni tradizionali fissi Ambrogi garantiscono un’ottima tenuta del calore e altissime performance a bassi consumi. Tutto ciò, senza dimenticare che minori consumi di legna o gas determinano minori emissioni in atmosfera rispetto ad altri forni in commercio.