Pizza: amore a prima vista

Secondo un articolo pubblicato da Global Voices, la pizza sembra essere il cibo più amato dagli italiani, seguito da pasta, pesce e dolci.

A livello mondiale invece, la pizza è l’alimento più “mangiato” dopo il riso. Anche se crediamo a buon titolo conservi il primato di pietanza più amata.

Si tratta di una delizia di cui l’Italia detiene il primato esclusivo. La pizza insieme agli spaghetti ed ad altre specialità nostrane,sono piatti della tradizione tricolore famosi in tutto il mondo.

Perché la pizza piace così tanto?

La risposta è nella natura stessa della pizza: il suo sapore gustoso e genuino allo stesso tempo il suo aroma e la sua fragranza la rendono un piatto speciale. Anche dal punto di vista nutrizionale, rappresenta un piatto unico, che spesso e volentieri è presente anche nelle diete dimagranti.

Quali sono gli “ingredienti” per una buona pizza?

Le materie prime: l’acqua e la farina devono essere di qualità elevata per garantire una miscela perfetta che, grazie alla lievitazione, creerà una pasta davvero sublime.

Il processo di lievitazione: fondamentale preparare una pizza che sia leggera e digeribile.

Gli ingredienti di base: pomodoro, mozzarella, basilico, olio extravergine di oliva. Essi devono essere di primaria qualità, scelti dopo una rigorosa selezione, freschi e provenienti dai migliori produttori.

Il forno: la cottura nel forno a legna – ed oggi sempre più anche in forni a gas- consente di raggiungere ottimi livelli qualitativi della pizza. È però necessario conoscere i corretti tempi di cottura e le modalità di cottura della pizza.

Allegria: che sia pizza da asporto o mangiata in pizzeria, la pizza è uno dei simboli delle serate tra amici o in famiglia.

Non è forse un piacere della vita, assaporare in ogni momento, con la vista, con l’olfatto e con il gusto, l’intenso profumo della pizza?

 

Con la sua lunghissima esperienza nella costruzione di forni professionali a legna e a gas, l’azienda Ambrogi rappresenta l’assoluta eccellenza italiana nella progettazione, produzione e vendita dei forni prefabbricati ad uso professionale.

I forni professionali a legna e a gas Ambrogi sono presenti nelle pizzerie, nei ristoranti, negli hotel e in tantissime altre location di tutto il mondo.

Siamo felici di aver contribuito al successo della pizza!