Una pizza gustosa richiede la giusta cottura
La pizza riesce a mettere d’accordo tutti i palati, anche quelli più esigenti e difficili da accontentare. Bisogna comunque considerare che per un risultato impeccabile è fondamentale prediligere la cottura in un forno professionale di alta qualità.
Fin dall’antichità il forno alimentato a legna ha rappresentato lo strumento principe per la preparazione del pane e dei vari derivati come pizze e focacce. Realizzato in materiale refrattario, questo forno assicura un’omogenea distribuzione del calore e riesce a raggiungere elevate temperature.
Forno a legna per una pizza napoletana fragrante
Ogni forno a legna di qualità viene progettato in modo che la forma tondeggiante della camera di cottura possa favorire una corretta distribuzione delle correnti calde. La cottura, di conseguenza, sarà rapida e uniforme.
In genere la pizza napoletana, che viene cotta a fiamma molto alta e richiede circa 60 secondi. Le altre tipologie di pizza, invece, si riescono a cuocere in un paio di minuti.
I forni a legna professionali Ambrogi, possono raggiungere elevatissime temperature. L’altissimo calore con cui viene a contatto l’impasto consente di generare la croccante crosta sui bordi e sulla base della pizza.
A tutto ciò bisogna aggiungere l’importanza della legna, che restituisce un profumo particolare alla pizza. Tutto ciò grazie alle note aromatiche che vengono rilasciate dai diversi tipi di legno che possono essere impiegati in cottura.
Forno a legna per una pizza dal gusto inimitabile
Chi sceglie un forno a legna Ambrogi potrà preparare una pizza napoletana fragrante fuori e morbida dentro.
Stesso vale per la pizza sottile, conosciuta come alla romana, che sarà perfettamente “scrocchiarella”, così come usano dire gli abitanti della capitale.
Quando si prepara una buona pizza non basta selezionare le migliori farine, attendere i tempi necessari di lievitazione e utilizzare condimenti di prima scelta. Serve infatti un forno a legna in grado di garantire una conduzione del calore ottimale.
Un’altra buona ragione per scegliere il forno a legna è legata ai costi di gestione e manutenzione. Valutata la spesa per acquistare la legna da ardere, il forno a legna si rivela, in questo particolare momento storico, l’opzione più conveniente rispetto ai modelli alimentati a gas o elettrici. I forni Ambrogi vengono progettati e realizzati con grande quantità di materiali refrattari proprio per garantire la tenuta del calore con un bassissimo consumo di legna
Ulteriore punto di forza dei forni per pizzeria Ambrogi è la bassa e veloce manutenzione. L’unica cosa da fare è provvedere alla regolare pulizia del piano cottura, quindi eliminare cenere e ogni residuo. All’occorrenza saranno necessari anche i controlli alla canna fumaria ad opera delle ditte specializzate.
Quali forni a legna per pizza acquistare
Oggi l’assortimento dei forni a legna è piuttosto vasto e un modello non vale l’altro. La scelta, pertanto, potrebbe diventare abbastanza complessa e mandare in confusione. Il consiglio è quello di puntare solo su modelli di qualità, appositamente progettati per durare nel tempo e assicurare elevate prestazioni.
A questo proposito i forni a legna Ambrogi vengono realizzati con cura, interamente a mano da un team esperto e che vanta una lunga esperienza quasi secolare alle spalle. Questi forni possono essere utilizzati per cuocere non solo la pizza napoletana, ma anche quella tradizionale e in teglia.
All’interno del nostro catalogo di forni a legna trovi i nostri modelli “Best Seller” come Napoli, Gran Napoli, Amalfi, Mec80 e il nuovo Napoli Élite, tutti contraddistinti dall’elevata qualità costruttiva e interamente fatti a mano. Facili da installare e da adattare anche agli arredi preesistenti, garantiscono preparazioni perfette e a regola d’arte. Noi di Ambrogi abbiamo anche prodotti adatti allo street food come Festival, forno a legna pronto all’uso consigliato per catering e feste di paese che non richiede finiture aggiuntive e Jolly che consente di realizzare una pizzeria all’aperto, perché può essere montato su camion, rimorchi o carrelli.
Tutti i forni a legna a marchio Ambrogi vengono prodotti in Italia e possono essere inseriti in contesti in corso di ristrutturazione o in arredi già esistenti. Ogni modello si caratterizza per la cura in ogni piccolo dettaglio e renderà la pizza squisita, cotta al punto giusto e molto digeribile. Vale quindi la pena di investire in un forno a legna top di gamma per il successo della propria attività.